venerdì 24 maggio 2013

PROCEDURE PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI AZIENDALI

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali sottolinea che a far data dal 1° giugno 2013 verrà meno la possibilità, per le aziende fino a 10 lavoratori, di autocertificare l'avvenuta effettuazione della valutazione dei rischi (DVR).

E' necessario, quindi, che le aziende che fino ad oggi si siano avvalse della facoltà di "auto dichiarare" la valutazione dei rischi si muniscano di un vero e proprio documento di valutazione dei rischi.

A tale riguardo, è possibile utilizzare, come strumento di aiuto ad un corretto adempimento degli obblighi di legge, la procedura di cui all'articolo 29, comma 5, del d.lgs. n. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro).

venerdì 17 maggio 2013

DEDUZIONI IRAP 2012 E DEDUCIBILITÀ IRAP DA IRES/IRPEF


Come già per l’anno precedente anche per il 2012, in sede di dichiarazione Irap, sarà possibile utilizzare talune specifiche deduzioni previste dalla normativa in materia.

Per quanto concerne tale aspetto la novità è legata a una maggiore deduzione concessa, in via forfetaria, per lavoratori in forza con età inferiore ai 35 anni o per lavoratrici di qualunque età. Altre maggiori deduzioni sono inoltre previste per l’esercizio 2014.

Si fa notare, inoltre, come dal 2012 sia possibile dedurre dal reddito imponibile ai fini Ires/Irpef una particolare quota Irap, ossia quella parte di tale imposta che si riferisce al costo del personale, come noto componente negativo non deducibile dalla base imponibile Irap. Ciò oltre alla percentuale forfetaria del 10% dell’Irap stessa effettivamente pagata, se in presenza di oneri finanziari all’interno del conto economico.

Si riporta, in allegato, uno schema di riepilogo delle deduzioni Irap 2012, con alcuni esempi legati alla specificità di talune tipologie di lavoratori.

venerdì 10 maggio 2013

CIVIS: APRE A UNICO 2011 E ALLE PERSONE FISICHE

Il canale Civis dell’Agenzia delle Entrate è ora utilizzabile anche per la presentazione dei documenti richiesti a seguito del controllo formale della dichiarazione dei redditi anche per l’UNICO PF 2011.
Anche i contribuenti persone fisiche potranno quindi inviare la documentazione direttamente da casa senza recarsi allo sportello.
Per accedere al servizio è necessario essere registrati ai servizi telematici dell’agenzia delle entrate ed effettuare il login dal sito. Una volta inseriti i dati identificativi della comunicazione a cui si riferisce la documentazione è possibile allegare uno o più file e procedere all’invio delle informazioni. A conferma dell’invio Civis indicherà un numero identificativo di protocollo e rilascerà una ricevuta riepilogativa.
La comunicazione, comprensiva degli allegati documenti, sarà invita direttamente alla sede competente che provvederà alla lavorazione della pratica e alle comunicazione successive.
Il canale offre due tipologie di servizi:
-          Assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e sulle cartelle di pagamento;
-          Presentazione documenti per controllo formale.

venerdì 3 maggio 2013

CONGUAGLIO INDENNITÀ PER CONGEDI DEL PADRE IN UNIEMENS

Con il messaggio n.6499/13, l’Inps ha fornito le istruzioni per il conguaglio delle indennità anticipate per il congedo obbligatorio e facoltativo del padre lavoratore e per l’esposizione delle giornate di congedo nel flusso UniEmens.
Gli importi da conguagliare nel flusso UniEmens devono essere esposti nell’elemento <CausaleRecMat> di <MatACredAltre> di<MatACredito>, utilizzando le apposite nuove causali:
-       L060 per il congedo obbligatorio,
-       L061 per il congedo facoltativo.
L’importo dell’indennità anticipata deve essere indicato nell’elemento<ImportoRecMat>.
Per esporre le giornate di assenza del padre lavoratore devono anche essere indicati nell’elemento <CodiceEvento> dell’elemento <Settimana> i nuovi valori:
-       MA8 per il congedo obbligatorio (una giornata),
-       MA9 per il congedo facoltativo (una o due giornate).
Nell’elemento <DifferenzeAccredito> deve essere valorizzato il <CodiceEvento> MA8 o MA9 e nell’elemento <DiffAccreditoImporto> l’imponibile perso a seguito degli eventi nell’intero mese.
Con riguardo ai periodi pregressi occorre inviare i flussi individuali di regolarizzazione, valorizzando gli elementi come sopra esposti.