venerdì 11 ottobre 2013

OPERATIVE LE SEMPLIFICAZIONI IN MATERIA DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE


Dal 1° ottobre 2013 il datore di lavoro che intende stipulare un contratto di apprendistato professionalizzante non è più tenuto ad indicare nel piano formativo individuale le modalità con le quali dovrà essere svolta la formazione trasversale, ma solo quella per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche.

Infatti il 30 settembre u.s. è scaduto il termine entro il quale la Conferenza Stato Regioni avrebbe dovuto definire le linee guida per l’avvio semplificato dell’apprendistato professionalizzante sulla base dei criteri e principi individuati dal DL 76/2013 (L. 99/2013).

Poiché il termine è scaduto senza alcun intervento da parte della predetta Conferenza Stato Regioni, così come previsto dal Decreto occupazione, il 1° ottobre 2013 sono divenute pienamente operative le tre deroghe al T.U. sull’apprendistato. 

La prima prevede che il datore di lavoro sia tenuto a compilare il piano formativo individuale solo per la parte c.d. professionalizzante, mentre non è tenuto ad indicare le modalità di attuazione della formazione di base e trasversale. Si ricorda comunque che la formazione di base deve sempre essere impartita all’apprendista così come ricordato dal Ministero del lavoro con la circolare 35/2013. In sostanza la semplificazione riguarda solo la facoltà di evitare la compilazione del piano formativo in merito alla formazione di base.

La seconda agevolazione riguarda la registrazione della formazione impartita all’apprendista, che dovrà essere effettuata sul già noto libretto formativo del cittadino regolamentato dal DM 10/10/2005 e non su altri supporti da prevedere ad hoc. 
 
Infine se l’azienda opera in più regioni, il datore di lavoro dovrà osservare la disciplina formativa prevista nella regione dove l’azienda ha la propria sede legale. Questo consente di osservare una sola regolamentazione per tutti gli apprendisti impiegati in regioni diverse dove possono esserci differenti normative.