venerdì 17 maggio 2013

DEDUZIONI IRAP 2012 E DEDUCIBILITÀ IRAP DA IRES/IRPEF


Come già per l’anno precedente anche per il 2012, in sede di dichiarazione Irap, sarà possibile utilizzare talune specifiche deduzioni previste dalla normativa in materia.

Per quanto concerne tale aspetto la novità è legata a una maggiore deduzione concessa, in via forfetaria, per lavoratori in forza con età inferiore ai 35 anni o per lavoratrici di qualunque età. Altre maggiori deduzioni sono inoltre previste per l’esercizio 2014.

Si fa notare, inoltre, come dal 2012 sia possibile dedurre dal reddito imponibile ai fini Ires/Irpef una particolare quota Irap, ossia quella parte di tale imposta che si riferisce al costo del personale, come noto componente negativo non deducibile dalla base imponibile Irap. Ciò oltre alla percentuale forfetaria del 10% dell’Irap stessa effettivamente pagata, se in presenza di oneri finanziari all’interno del conto economico.

Si riporta, in allegato, uno schema di riepilogo delle deduzioni Irap 2012, con alcuni esempi legati alla specificità di talune tipologie di lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento