giovedì 22 settembre 2011

BONUS PER L’ASSUNZIONE DI GIOVANI LAVORATORI

Con la Circolare n. 115 del 5 settembre 2011 l’INPS ha fornito le prime indicazioni per la fruizione dell’agevolazione introdotta dal Decreto del Ministero della gioventù del 19 novembre 2010 consistente nell’erogazione di un incentivo di euro 5.000 in favore delle imprese private e delle società cooperative  che provvedano ad assumere a tempo indeterminato, anche parziale, giovani genitori.
In particolare l’agevolazione permette ai giovani di età non superiore a 35 anni e con figli minori, in cerca di un’occupazione stabile, di iscriversi in un’apposita banca dati che permetterà alle aziende che provvederanno alla loro assunzione di usufruire di un bonus di 5.000 euro. L’incentivo spetta per l’assunzione a tempo indeterminato, anche parziale, ovvero per la trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto di lavoro a tempo determinato.
Possono quindi iscriversi nella banca dati coloro che possiedano, alla data di presentazione della domanda, congiuntamente i seguenti requisiti:
1.       Età non superiore a 35 anni
2.       Essere genitori di figli minori ovvero affidatari minori
3.       Essere titolari di uno dei seguenti rapporti di lavoro:
-          Lavoro subordinato a tempo determinato
-          Lavoro in somministrazione
-          Lavoro intermittente
-          Lavoro ripartito
-          Contratto di inserimento
-          Collaborazione a progetto o occasionale
-          Lavoro accessorio
-          Collaborazione coordinata e continuativa
In alternativa la domanda di iscrizione può essere presentata anche da una persona cessata da una dei rapporti indicati: in tal caso però è necessario l’ulteriore requisito della registrazione dello stato di disoccupazione al Centro per l’impiego. I requisiti così elencati devono essere conservati per il mantenimento dell’iscrizione nella banca dati.
La procedura di iscrizione nella banca dati avviene in via telematica accedendo alla sezione dei servizi al cittadino del sito internet dell’INPS www.inps.it attraverso la compilazione dell’apposito modulo oppure può essere effettuato attraverso il sito del Dipartimento della Gioventù www.gioventu.gov.it, sempre previa autenticazione. Successivamente all’iscrizione alla banca dati sarà possibile procedere all’assunzione del lavoratore.
Di contro il datore di lavoro, per poter godere del beneficio, non deve aver effettuato , nei sei mesi precedenti l’assunzione, licenziamenti per giustificato motivo oggettivo o per riduzione del personale , fatta salva l’ipotesi in cui l’assunzione sia finalizzata ad acquisire nell’azienda  una professionalità sostanzialmente diversa da quelle dei lavoratori licenziati.
Dopo aver provveduto all’assunzione del soggetto iscritto nella banca dati il datore di lavoro deve richiedere il relativo beneficio economico in via telematica tramite il sito dell’INPS.
La fruizione dell’incentivo avviene tramite conguaglio del relativo credito nella dichiarazione Uniemens in quote mensili non superiori alla retribuzione maturata nel singolo mese dal lavoratore.

Nessun commento:

Posta un commento