venerdì 27 gennaio 2012

ASSEGNO PER CONGEDO MATRIMONIALE IN VIA TELEMATICA

Con la circolare n. 7 del 16/01/2012, l’INPS rende note le modalità di presentazione delle domande di assegno per congedo matrimoniale che dovranno avvenire esclusivamente tramite uno dei seguenti canali dal 1° aprile 2012:
·         WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di codice fiscale e PIN attraverso il portale www.inps.it al seguente percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN o CNS – Invio online di Domande di prestazioni a sostegno del reddito – Altri pagamenti – Assegno congedo matrimoniale

·         Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi

·         Contact Center – numero verde 803.164

I soggetti interessati sono gli operai di aziende industriali ed artigiane e i marittimi di bassa forza dell’armamento libero disoccupati o richiamati alle armi.

I dati richiesti per la compilazione della domanda sono i dati anagrafici del richiedente con possibilità di indicare un domicilio diverso dalla residenza per la ricezione di eventuali comunicazioni inerenti la richiesta. Sarà necessario indicare obbligatoriamente un numero di telefono (fisso o mobile) ed un indirizzo e-mail per le comunicazioni e la condizione lavorativa (occupato, disoccupato) alla data della richiesta. Bisogna dichiarare, inoltre, di aver fruito entro 30 giorni dalla data del matrimonio del congedo.

Nella sezione dati di pagamento il richiedente deve definire le modalità di pagamento e nel caso di accredito su conto corrente dovrà indicare l’IBAN relativo al conto su cui dovrà essere versato l’assegno.

Nel periodo transitorio, previsto fino al 31/03/2012, le domande potranno essere presentate con le consuete modalità o attraverso i canali telematici. Alla scadenza di tale periodo saranno ritenute valide solo le richieste pervenute in via telematica per il tramite dei canali sopra riportati.

Nessun commento:

Posta un commento