lunedì 3 giugno 2013

APPRENDISTATO: I CHIARIMENTI DEL VADEMECUM SULLA RIFORMA DEL LAVORO


Il Ministero del Lavoro, con il Vademecum sulla Riforma del lavoro, è intervenuto in particolare in materia di apprendistato con significative precisazioni:

·         Libretto formativo del cittadino: strumento documentale che non è mai stato implementato in una veste ufficiale obbligatoria. Pertanto, in assenza, sarà possibile indicare il percorso formativo svolto anche mediante un registro predisposto all’occorrenza, senza particolari formalità da parte del datore di lavoro. Sulla base delle attività registrate, si valuterà la legittimità della formazione erogata, anche mediante la verifica della corrispondenza di quanto registrato con quanto svolto, in caso di accessi ispettivi.

·         Tutor: viene precisato che le violazioni connesse alla sua presenza non determinano automaticamente la non validità del contratto di apprendistato, ma solo l’applicazione di sanzioni amministrative. Inoltre, da tali violazioni non discenderà in via automatica l’applicazione del versamento della differenza fino a contribuzione piena maggiorata del 100%.

Nessun commento:

Posta un commento