venerdì 13 settembre 2013

CHIARIMENTI INPS SULLE MODALITA’ DI ASSUNZIONE DI LAVORATORI DOMESTICI CROATI


L’Inps, con circolare n.117 del 1° agosto, ha illustrato i primi chiarimenti per i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori domestici croati, a seguito dell’ingresso della Croazia nell’Unione europea, avvenuto lo scorso  1° luglio.

L’Istituto chiarisce che per i lavoratori domestici non vige il regime transitorio, bensì il regime di libero accesso al mercato del lavoro interno. Per questo motivo i datori di lavoro che intendano procedere all’assunzione di lavoratori domestici croati dovranno presentare all’Inps le comunicazioni obbligatorie di assunzione, cessazione, trasformazione e proroga del rapporto di lavoro.

Viene altresì precisato che per quanto riguarda le domande di emersione relative a lavoratori domestici di nazionalità croata, lo Sportello Unico per l’Immigrazione provvederà all’archiviazione delle richieste di nulla osta già presentate agli uffici competenti e all’archiviazione delle domande di emersione relative all’assunzione di lavoratori domestici cittadini croati.

Nessun commento:

Posta un commento