domenica 5 luglio 2015

Responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro sulla base del ruolo ricoperto, a prescindere dalla formalizzazione dell’incarico

Con la sentenza n. 27173/2015 la Corte di Cassazione, sezione penale, si è espressa in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro e, in particolare, circa la responsabilità di cui è investito il direttore generale di una struttura aziendale, il quale risulta destinatario, al pari del datore di lavoro, dei precetti antinfortunistici, indipendentemente dal conferimento di una delega di funzioni, in quanto, in virtù della posizione apicale ricoperta, assume una posizione di garanzia in materia antinfortunistica a tutela della incolumità e della salute dei lavoratori dipendenti.
Il caso è quello del presidente del consiglio d’amministrazione di una impresa nella sua qualità di dirigente dell'azienda veniva condannato perché ritenuto responsabile della morte di un dipendente per aver omesso di mettere a disposizione del lavoratore attrezzature idonee ai fini della sicurezza.

È emerso, inoltre, che il dirigente, responsabile dell’attività produttiva e titolare di poteri di spesa, doveva essere considerato quale datore di lavoro, del dipendente deceduto.

Nessun commento:

Posta un commento