venerdì 24 febbraio 2012

Nuovi servizi agli intermediari e al cittadino per la consultazione degli attestati di malattia

L’INPS, con circolare n. 23 del 16 febbraio 2012, ha confermato che è stata estesa agli intermediari la possibilità di consultare gli attestati di malattia attraverso il sistema di invio dell’attestato con PEC e il Sistema di accesso con PIN.

Nel primo caso, la richiesta di utilizzo del servizio deve essere inoltrata all’indirizzo di Posta certificata di una Struttura territoriale Inps a scelta tra quelle di competenza  delle Aziende rappresentate dall’intermediario. La richiesta, che deve essere inviata utilizzando lo stesso indirizzo di PEC al quale dovranno essere destinati gli attestati di malattia dei lavoratori, deve contenere i dati anagrafici dell’intermediario, completi di codice fiscale, e l’elenco delle matricole aziendali per le quali si richiede il servizio. Nel caso di accesso tramite PIN, le attestazioni di malattia relative ai certificati trasmessi dal medico curante sono, invece, disponibili al portale INPS www.inps.it - servizi on-line. 

Ambedue i sistemi sono utilizzabili dagli intermediari muniti di delega generale, da parte del datore di lavoro, allo svolgimento di tutti gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale nei confronti dell’Inps e che abbiano comunicato la delega all’Istituto.

I predetti servizi sono stati estesi anche ai datori di lavoro agricoli e agli intermediari che hanno ottenuto l’autorizzazione a svolgere gli adempimenti contributivi per conto delle aziende agricole, al fine di consultare gli attestati di malattia degli operai con rapporto di lavoro a tempo indeterminato (OTI). Inoltre, è stato reso operativo un nuovo servizio che consente al lavoratore di richiedere che il numero di protocollo dei propri certificati di malattia sia inviato via SMS ad un numero telefonico da lui indicato. Tale servizio può essere attivato dai cittadini in possesso di PIN, tramite la nuova funzionalità introdotta nel menu della consultazione dei certificati di malattia. Per i cittadini non in possesso di PIN l’attivazione può avvenire inoltrando, tramite PEC, richiesta all’indirizzo di Posta Certificata di una struttura territoriale Inps indicando i propri dati anagrafici completi di codice fiscale e del numero telefonico

Nessun commento:

Posta un commento