venerdì 22 giugno 2012

AVVISI BONARI AI DATORI DI LAVORO DOMESTICI


L’INPS, con il messaggio 8/06/2012 n.9775, ha precisato che tutti i datori di lavoro domestico per i quali risulta un rapporto di lavoro ancora attivo, pur in assenza di qualunque versamento contributivo a partire da una determinata data riceveranno gli avvisi bonari.
L’Istituto di previdenza in precedenza, con il messaggio 21381/2011,  aveva invitato, tramite apposite lettere, i predetti datori di lavoro domestico a provvedere a regolarizzare la loro posizione attraverso:
-     la comunicazione dell’eventuale cessazione del rapporto di lavoro, se questo in effetti non è più in essere;
-    l’invio al Contact Center della ricevuta della comunicazione di cessazione già presentata ma non registrata dall’INPS;
-     la comunicazione dell’avvenuto pagamento dei trimestri risultanti scoperti o eventuali motivi di sospensione dell’obbligo contributivo.
Poiché ad oggi, dopo diversi mesi, risulta che alcuni datori di lavoro non hanno provveduto a regolarizzare la loro posizione con nessuna delle suddette modalità, l’INPS ha deciso di procedere all’emissione degli avvisi bonari con procedura centralizzata a decorrere dal 20 giugno u.s..
L’INPS,infine anticipa che dal mese di settembre p.v. l’invio centralizzato dell’avviso bonario riguarderà anche i datori di lavoro domestico per i quali l’estratto conto presenta situazioni d’irregolarità diverse da quelle sopra descritte.


Nessun commento:

Posta un commento