venerdì 27 luglio 2012

AL VIA LA SANATORIA DAL 15 SETTEMBRE

Dal 15 settembre prossimo partirà il la sanatoria per la regolarizzazione degli stranieri già presenti sul territorio italiano. La disposizione transitoria è stata approvata il 6 luglio dal Consiglio dei Ministri e prevede un periodo di 30 giorni nei quali i datori di lavoro potranno regolarizzare la posizione dello straniero occupato alle proprie dipendenze da almeno 3 mesi in maniera irregolare.
Per la sanatoria non è previsto il clic day in quanto non c’è alcun vincolo numerico di ammessi alla regolarizzazione.
La norma precisa che il requisito fondamentale per poter accedere alla sanatoria è la presenza ininterrotta sul territorio italiano almeno dal 31 dicembre 2011 che deve essere attestata da documentazione proveniente da organismi pubblici: per esempio un certificato di pronto soccorso, un permesso di soggiorno non rinnovato o un visto per motivi turistici.
La procedura per la presentazione della domanda si compone di tre fasi:
1)      Dal ventesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto sarà possibile “prenotare” la regolarizzazione pagando il contributo forfettario all’Inps di mille euro.

2)      Dal 15 settembre è previsto un periodo di 30 giorni per presentare la domanda telematica corredata dalle prove certe che attestino la presenza del lavoratore sul territorio nazionale.

3)      Datore di lavoro e lavoratore verranno convocati allo sportello unico per l’immigrazione per la firma del contratto e la regolarizzazione di tasse e contributi.
Il Ministro precisa altresì che a tutti coloro che presenteranno la richiesta di sanatoria, ma non la otterranno non verrà restituita la somma di mille euro versata come contributo forfettario.

Nessun commento:

Posta un commento