A questo proposito, ha fatto
presente che nella fase di avvio delle nuove modalità di pagamento delle prestazioni
a sostegno del reddito, nei mesi di luglio, agosto e settembre 2012 bisognerà
rifarsi alle seguenti istruzioni:
-
nel caso in cui il beneficiario della prestazione è già titolare
di conto corrente postale o di
libretto postale nominativo
ordinario o INPS
Card, potrà richiedere, direttamente
allo sportello, il versamento dell’intero importo spettante sulla tipologia
di conto in proprio possesso;
-
nel caso contrario, se il beneficiario
della prestazione non è titolare
di alcun rapporto di conto corrente o di libretto postale nominativo
ordinario o INPS CARD, l’addetto allo sportello postale proporrà l’apertura di
un libretto postale nominativo ordinario e l’accreditamento sullo stesso della
somma spettante. In questo caso se
il beneficiario accetta
la proposta e
sottoscrive l’apertura del libretto e la modulistica per l’addebito
della somma spettante, l’Ufficio postale procederà contestualmente al pagamento
in suo favore; se invece il
beneficiario non aderisce
alla proposta, dovrà recarsi
presso la Sede INPS territorialmente
competente per comunicare
le coordinate IBAN
del rapporto di conto
prescelto sul quale
le somme dovranno essere accreditate.
Si precisa
che per tutte
le prestazioni temporanee,
ad eccezione del
TFR, qualora dalla lavorazione emergano pagamenti superiori a 1.000
euro, la Sede Inps deve necessariamente scegliere il canale Banca d’Italia/Poste
per evitare la mancata finalizzazione dei pagamenti a seguito di filtro
bloccante introdotto dai centri applicativi delle banche
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