venerdì 28 ottobre 2011

INPS: TELEMATIZZAZIONE DEI SERVIZI ENTRO LUGLIO 2012

Ha preso avvio al 1° gennaio di quest’anno il percorso di graduale sostituzione delle modalità tradizionali di presentazione delle istanze, con il canale telematico previsto dal D.Lgs. 78/2010.
Entro il 31 luglio 2012, quindi, tutte le istanze e le richieste di servizio da dover inviare all’INPS non potranno essere più presentate allo sportello in forma cartacea, ma dovranno essere trasmesse all’Istituto tramite due diversi canali:

1.       il sito internet www.INPS.it, accedendo con PIN ai servizi online;
2.       contattando il Contact Center dell’INPS, al numero 803164;

Il processo di telematizzazione riguarderà i principali servizi, quali:
-          le domande di assegno integrativo di mobilità;
-          le domande di congedo per maternità e paternità e congedo parentale, sia per i dipendenti che per gli autonomi;
-          le domande per assegno per il nucleo familiare per gli iscritti alla gestione separata e autorizzazione alla corresponsione dell’assegno al nucleo familiare.
Il processo di digitalizzazione delle domande di prestazioni avverrà con gradualità per ciascun servizio, assicurando così un periodo transitorio durante il quale le consuete modalità di presentazione continueranno ad essere in vigore. Terminato tale periodo transitorio le domande non potranno più essere presentate in modalità cartacea.

Nessun commento:

Posta un commento