venerdì 27 aprile 2012

APPRENDISTATO TURISMO: firmato l'Accordo

Con accordo del 17 aprile 2012 le organizzazioni firmatarie del CCNL Turismo e le parti sociali hanno sottoscritto l’accordo per la definizione della disciplina contrattuale dell'apprendistato, che è entrata in vigore il 26 aprile 2012, allo scadere del periodo transitorio.
L’accordo prevede la possibilità  di assumere apprendisti per lo svolgimento di tutte le attività tipiche del settore turismo, con contratti della durata fino a 36 mesi, elevabili nei casi previsti fino a 48 mesi. Gli apprendisti dipendenti da aziende alberghiere saranno iscritti al fondo di assistenza sanitaria del settore turismo.
La misura iniziale di retribuzione degli apprendisti è determinata con riferimento alla normale retribuzione dei lavoratori qualificati di pari livello, secondo le seguenti proporzioni: nel primo anno 80%, nel secondo anno 85%, nel terzo anno 90% e dal quarto anno 95%.

Un passaggio essenziale dell’accordo concerne la possibilità di assumere apprendisti stagionali, con contratto a termine. Queste figure potranno prestare servizio anche per periodi di breve durata durante l’intervallo tra una stagione e l’altra e avranno diritto di riassunzione per la stagione successiva.

Nessun commento:

Posta un commento