domenica 26 ottobre 2014

VEICOLI AZIENDALI: NUOVI OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE DAL 3 NOVEMBRE P.V.

Il Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti con la circolare n. 15513/14 ricorda che a partire dal 3 novembre 2014 saranno operative alcune nuove regole riguardanti specifiche situazioni di utilizzo di veicoli aziendali.
La nuova normativa, che modifica il testo del Codice della Strada, prevede che un uso temporaneo di un mezzo aziendale da parte di una terza persona non intestataria, che si prolunghi per più di 30 giorni, debba essere comunicato ai fini della variazione sulla carta di circolazione e dell’iscrizione nel Registro Nazionale dei Veicoli.
Le casistiche richiamate riguardano l’ipotesi di comodato, custodia giudiziale e locazione senza conducente.
Si ricorda che la novella normativa va ad incidere anche sui veicoli intestati ad aziende, individuali o società.
Nel  caso del comodato viene previsto uno specifico obbligo di comunicazione, al fine unico di far annotare la situazione di temporaneo uso del mezzo da parte del non intestatario, sul Registro Nazionale dei Veicoli.
Tale comunicazione dovrà essere operata dall’intestatario del mezzo, quale comodante o locatore, utilizzando l’apposita modulistica allegata alla citata circolare.
Saranno da annotare gli atti posti in essere dal 3 novembre 2014 in poi, mentre saranno facoltativamente annotabili quelli posti in essere tra il 7 dicembre 2012 (data di vigore della normativa, poi prorogata) e il 2 novembre 2014.

La comunicazione sarà effettuata dal dante causa, ovvero dall’azienda comodante o locatrice, e a fronte di essa sarà rilasciata un’attestazione di avvenuta annotazione sul già citato Registro. Viene specificato, dal Ministero, come ai fini di una regolare circolazione dei mezzi non sia necessario avere a bordo l’attestazione ricevuta.

Nessun commento:

Posta un commento