domenica 3 maggio 2015

Dote Impresa: incentivi all’assunzione di persone con disabilità in Lombardia

Con l’intento di promuovere l’inserimento e il reinserimento occupazionale delle persone con disabilità, la Regione Lombardia ha approvato l’avviso “Dote Impresa – Incentivi all’assunzione di persone con disabilità”.
Di seguito, evidenziamo i principali contenuti dell’incentivo:

·  DESTINATARI: persone con disabilità, di età compresa tra i 16 ed i 64 anni, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso del Verbale di invalidità civile che attesti i requisiti di cui all’art. 1 della legge 68/1999. In particolare, si fa riferimento a:

1.   persone con disabilità disoccupate o inoccupate iscritte negli elenchi del Collocamento Mirato Disabili della Lombardia alla data di sottoscrizione del rapporto di lavoro, con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% (per gli invalidi del lavoro superiore al 33%);
2.   giovani dai 16 fino a 29 anni compiuti che abbiano conseguito un titolo di studio di qualunque ordine e grado da non oltre 12 mesi dalla sottoscrizione del rapporto di lavoro, con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%.

·    TIPOLOGIE DI RAPPORTO DI LAVORO INCENTIVABILI: assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo indeterminato o determinato, avvenute successivamente alla data di pubblicazione del presente avviso; assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo indeterminato o determinato, avvenute antecedentemente alla data di pubblicazione dell’Avviso e comunque successivamente al 01/01/2014 e che risulteranno attive presso lo stesso datore di lavoro alla data del 31/08/2015 (in tal caso il beneficio è riconosciuto a titolo di contributo per le spese di funzionamento connesse al rapporto di lavoro nel periodo successivo alla presentazione della domanda); le prestazioni lavorative in regime di somministrazione (il beneficio è dell’impresa utilizzatrice).

Non permettono l’accesso al beneficio le seguenti forme contrattuali: lavoro a progetto, collaborazione coordinata e continuativa, lavoro occasionale, lavoro accessorio, lavoro o attività socialmente utile (lsu – asu), lavoro autonomo nello spettacolo, contratto di agenzia, associazione in partecipazione, lavoro intermittente.

·  CARATTERISTICHE E VALORE DELL’INCENTIVO: l’agevolazione consiste in un incentivo economico una tantum a favore dell’impresa che assume, o utilizza in regime di somministrazione, una persona in possesso dei requisiti stabiliti (vedi destinatari). L’incentivo è erogato in regime di de minimis.
L’incentivo è graduato in relazione alla percentuale di invalidità, alla tipologia e alla durata del contratto di lavoro o della missione in somministrazione e varia da un minimo di 2.500 a un massimo di 16.000 euro.

·         MODALITÀ DI ACCESSO ALL’INCENTIVO: la domanda di incentivo all’assunzione deve essere presentata esclusivamente per mezzo del sistema informativo regionale SiAge raggiungibile all’indirizzo: www.siage.regione.lombardia.it a partire dalle ore 12.00 del 28 aprile 2015 e comunque entro le ore 17 del 1° febbraio 2016. Le richieste di contributo per i contratti sottoscritti precedentemente alla pubblicazione dell’Avviso dovranno pervenire entro e non oltre le ore 17.00 del 31 agosto 2015.



Nessun commento:

Posta un commento